Vicolo Stretto


Vai ai contenuti

Menu principale:


Lo Sconosciuto

Articoli

Lo Sconosciuto di Magnus

Lo Sconosciuto è un personaggio singolare e atipico nella pur estremamente eclettica produzione fumettistica dell’inimitabile Roberto Raviola, in arte Magnus, della quale rappresenta, tra l’altro, il primo esempio di "affrancamento" dalla pluriennale collaborazione con Max Bunker (v. anche gli articoli su Kriminal e Satanik).

Unknow (senza la “n” finale) è un uomo privo di caratteristiche fisiche di rilievo (escludendo forse la curiosa attaccatura dei capelli e le numerose cicatrici), del quale non si conoscono né l’età precisa, né i passati trascorsi, dei quali egli stesso ha in gran parte perso la memoria.
Memoria che però riaffiora a tratti, soprattutto durante gli incubi che popolano le sue pochissime ore di sonno (Meno dormo e meglio sto…) o nei momenti di maggior tensione e pericolo, o ancora negli incontri con vecchie (e di solito pericolose) conoscenze…

Da questi flashback ricorrenti e spesso tragici si intuisce un periodo di servizio attivo nella Legione Straniera, ma ben poco anche di quello, e nulla di più.
Unknow è un uomo schivo, poco interessato alle avventure con il gentil sesso, impegnato nel semplice scopo di sopravvivere e, tuttavia, (generalmente suo malgrado) continuamente sballottato da un capo all’altro del mondo e incolpevolmente coinvolto in intrighi violenti e sanguinosi di contrabbando, guerriglia, traffici di droga, rapimenti e assassinii, dai quali riesce ad uscire vivo ma non necessariamente incolume.

Un antieroe amaro, disilluso e cinico, che talvolta però mostra slanci di altruismo o sorprende con inattese osservazioni romantiche o ironiche. Un uomo che non cerca di proposito la violenza, ma che non esita affatto a servirsi del suo micidiale addestramento e della sua esperienza se (o, meglio, quando) la situazione lo richiede.

Le sue (dis)avventure hanno in realtà per l’autore la funzione di fil-rouge attorno al quale poter raccontare (illustrare) nei dettagli storie dall’intreccio più complesso e dal respiro più ampio che, se pur datate dal punto di vista storico, geografico e politico (l’ultima vicenda compiuta risale al 1983), risultano tuttora estremamente coinvolgenti e convincenti, quasi a voler dimostrare che il mondo, e gli uomini, più cambiano più restano uguali.

Le storie

Poche Ore all'Alba (Luglio 1975 - Lo Sconosciuto n. 1, Edifumetto)
Primo storico episodio, ambientato in Marocco. In seguito ad una banale rissa in un bar, Unknow si trova coinvolto in un traffico internazionale di diamanti.

Largo delle Tre Api (Agosto 1975 - Lo Sconosciuto n. 2, Edifumetto)
Morte a Roma (Settembre 1975 - Lo Sconosciuto n. 3, Edifumetto)
Storia “romana” in due episodi. Unknow trova lavoro come autista per un religioso dell’America Latina. La faccenda si complica per la presenza di un killer sudamericano, di un’organizzazione di estrema destra ed altro ancora.

I Cinque Gioiellieri (Ottobre 1975 - Lo Sconosciuto n. 4, Edifumetto)
Isola di Mont Saint-Michel. Lo Sconosciuto si trova a lavorare come cameriere in un ristorante frequentato da strani clienti, impegnati nella ricerca di un tesoro disperso durante la seconda guerra mondiale.

Il Sequestrato della Sierra (Novembre 1975 - Lo Sconosciuto n. 5, Edifumetto)
Haiti. Dopo un problema nella casa in cui lavora come domestico, Unknow si trova dapprima a guidare un camion carico di nitroglicerina, e quindi a fare da mediatore in uno strano caso di rapimento.

Vacanze a Zahlé (Gennaio 1976 - Lo Sconosciuto n. 6, Edifumetto)
In viaggio di piacere nel Libano, Lo Sconosciuto si trova a dover gestire un rullino di negativi estremamente pericoloso.

Questi primi sei episodi costituiscono la prima serie storica delle avventure di Unknow. La serie originale di albi spunta prezzi ragguardevoli tra i collezionisti. Chi non volesse rovinarsi economicamente può per fortuna rileggerli in una riedizione-raccolta del 1998 (LO SCONOSCIUTO -Einaudi – 1998)

La Fata dell'Improvviso Risveglio (Maggio 1983 - Orient Express n. 10, ed. L'Isola Trovata)
Short story che collega il vecchio ciclo di avventure alla seguente.

Full Moon in Dendera (Giugno 1982 - Orient Express nn. 1-4, ed. L'Isola Trovata)
Unknow viene “arruolato” nel servizio di sicurezza di una multinazionale USA. Di servizio in Egitto, viene coinvolto nel complicato rapimento di un famoso egittologo.

L'uomo che Uccise Ernesto "Che" Guevara (Luglio 1983 - Orient Express nn. 12-18 e 20-21, ed. L'Isola Trovata)
Ambientato in Bolivia. Unknow lavora ancora per la multinazionale. Traffico di cocaina e rivoluzione servono da pretesto per raccontare, da una prospettiva davvero insolita, la storia degli ultimi giorni del “Che”. Forse uno degli episodi più suggestivi…

Nel Frattempo (Marzo 1996 - Comix anno V n. 3)
Unica storia che non ho mai letto (ma la trovo, oh se la trovo…), avrebbe dovuto essere la prima di una nuova serie, mai realizzata a causa della prematura scomparsa dell’autore…

Esistono poi altre due vicende in cui Lo Sconosciuto appare soltanto in veste di disincantato, ironico narratore:

Una Partita Impegnativa (Luglio 1981 - Strisce e Musica, supplemento a La Nazione e Il Resto del Carlino)
Storia di un traffico internazionale di eroina.

Il Volo del "Lac Leman" (Dicembre 1981 - Strisce e Musica, supplemento a La Nazione e Il Resto del Carlino)
Il racconto di un dirottamento aereo.

Entrambe le storie sono uscite riunite nel volume cartonato "Traffic" a cura della ormai da tempo estinta Granata Press e, per quel che mi risulta, sono state ristampate nel 1999 insieme all’episodio "Nel frattempo" a cura di REM edizioni.

Esistono comunque diverse edizioni e ristampe delle storie de "Lo Sconosciuto": per informazioni più dettagliate si consiglia una visita al Sito Ufficiale di Magnus: www.magnusonline.it

Statemi sani…


La prima storica copertinaCopertina della raccolta ristampa del 1998Largo delle Tre ApiVacanza a ZahlèFull Moon in DenderaL’uomo che uccise Ernesto “Che” Guevara”Una partita impegnativa

Home Page | Articoli | Incontri | E-mail | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu