Vicolo Stretto


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il Messia

Articoli

Il compositore - Brevi cenni

George Frideric Haendel (Georg Friederich Händel per i tedeschi) è stato uno dei maggiori compositori del XVIII° secolo se non, stando al giudizio di Ludwig Van Beethoven, il "più grande" vissuto fino ad allora. Nacque il 23/02/1685 nella città di Halle, nella regione tedesca della Sassonia, da una famiglia borghese (il padre era un barbiere-cerusico) e trascorse gran parte della vita all'estero, frequentando numerose corti europee. Morì a Londra, il 14/04/1759, all'età di settantaquattro anni.

Sir Thomas Beecham - Il direttore d'orchestra di questa recensione

Sir Thomas Beecham (1879-1961) è stato uno dei più brillanti direttori d'orchestra del nostro tempo. Il suo nome è anche legato ad una serie di felici iniziative che hanno contribuito fortemente alla diffusione della musica classica nel suo Paese; tra l'altro, ha fondato nel 1932 la London Philharmonic Orchestra e nel 1947 la Royal Philharmonic Orchestra, due dei più famosi organismi sinfonici inglesi. Al tempo stesso si adoperò alla diffusione della musica inglese all'estero.
Interprete versatile e dalla grande comunicativa, apprezzato per lo spirito, l'energia e l'eleganza delle sue interpretazioni, diresse praticamente in tutto il mondo. A lui si deve la storica prima incisione del Messia realizzata nel 1925 su dischi a 80 giri.
Sir Thomas Beecham riesce a dare tutta la sua incisività e forza a quest'opera, riuscendo nell'impresa di trasmettere forti emozioni sin dal primo ascolto. Originalmente posseduta in un vecchio LP RCA Victrola ed in versione incompleta (vedi foto), negli anni '80 sono riuscito a reperirla in versione integrale su musicassette RCA e a riportarla su CD.

Introduzione

Haendel compose Il Messia quasi di getto, dal 22/08 al 14/09/1741. La prima esecuzione ebbe luogo a Dublino il 23/04/1742; il 23/03/1743 si tenne quella del Covent Garden. La tradizione vuole che, all'inizio dell' Alleluja il Re Giorgio II si levasse in piedi e in piedi sia rimasto per tutta la durata del coro.
Haendel destinò in vita ogni provento del Messia a scopi di beneficenza e dispose nel suo testamento che così fosse anche dopo la sua morte.

Il Messia

Tema del Messia è una biografia spirituale del Cristo, ritratta attraverso le profezie del Vecchio Testamento: la Nascita, la Passione, la Resurrezione, il Giudizio Universale. Haendel stesso, conoscitore profondo della Bibbia, fornì la trama a Charles Jennes, che fu l'autore del testo originale inglese.
L'opera è divisa in tre parti:

Parte prima
1) Sinfonia (Overture)
2) Comfort ye my people
3) Every valley shall be exalted
4) And the glory of the Lord
5) Thus saith the Lord
6) But you made abide the day of his coming
7) And he shall purify
8) Behold, a virgin shall conceive
9) O thou that tellest good tidings to Zion
10) For behold, darkness shall cover the earth
11) The people that walked in darkness
12) For unto us a child is born
13) Pifa (Pastorale)
14) They were shepherds abiding in the field
15) And the Angel said unto them
16) And suddenly there was with the angel

La Overture (1) parte con un "grave" austero e conciso, cui fa seguito un "allegro" vivace ed animato. I brani che trasmettono forti sensazioni, grazie ai cori, sono il
4, il 7 e il 12. Sono autentiche vibrazioni a fior di pelle e si devono ascoltare tassativamente con il volume molto alto!
For unto us a child is born è un canto di tenerezza e di devozione, che esprime l'esultanza degli umili, il coro dei veri fedeli.

Clikka ed ascolta:
4) And the glory of the Lord (1 min. e 4 sec.)
7) And he shall purify (27 sec.)
12) For unto us a child is born (1 min. e 4 sec.)

Parte seconda
17) Glory to God
18) Rejoice greatly, O daughter of Zion
19) Then shall the eyes of the blind
20) He shall feed his flock
21) His joke is easy, and his burthen is light
22) Behold the Lamb of God
23) He was despised
24) Surely he hath borne our griefs
25) And with his stripes we are healed
26) All we like sheep have gone astray
27) All they that see him laugh him to scorn
28) He trusted in God
29) They rebuke hath broken his heart
30) Behold, and see if there be any sorrow
31) He was cut off of the land of the living
32) But thou didst not leave his soul in hell
33) Lift up you heads, O ye gates
34) Unto witch of the angels said he at any time
35) Let all the angels of God worship him

Proseguono i grandi cori e la musica è espressa sempre con molto vigore, ma il pezzo forte di questa seconda parte è data dal brano "He shall feed his flock", veramente dolcissimo.

Clikka ed ascolta:
20) He shall feed his flock (3 min e 1 sec.)

Parte terza
36) Thou art gone up on high
37) The Lord gave the word
38) How beautiful are the feet
39) Their sound is gone out
40) Why do the nations furiosly rage together
41) Let us break their bonds asunder
42) He that dwelleth in heaven
43) Thou shalt break them
44) Hallelujah
45) I know that my redeemer liveth
46) Since by man came death
47) I tell you a mistery
48) The trumpet shall sound
49) Then shall be brought to pass
50) But thanks be to God
51) If God be for us
52) Worthy is the Lamb that was slain

(*) "Il coro dell' Alleluja è un grido di gioia, che si trasmette e si ingigantisce dall'una all'altra voce, rompe gli schemi più arditi per assurgere ad una sfera di fervida fantasia inebriante; qui titanica è l'espressione di una potenza sonora, maturata in sublime libertà di forma, che prorompe in una spazialità corale messa maggiormente in risalto dai rapidi versetti e dai movimenti fugati che si alternano al soggetto principale."

(*) (da: Massimo Maggiorani - Recensione critica riportata sul retro del LP)

Ancora una volta Sir Thomas Beecham dirige il coro con tale vigore e forza da togliere letteralmente il fiato: si resta in apnea e i brividi scorrono a fior di pelle! In tanti anni non ho mai sentito un "Alleluja" eguale: un'autentica bomba da ascoltare con un impianto stereo pompato.... e per qualche minuto risuonano all'orecchio, con le note sublimi, le parole che lasciò dette Haendel:

"I did think, I did see all Heaven befome me, and the Great God Himself" (Qui mi parve di vedere il cielo innanzi a me ed il grande Iddio in persona)

Clikka ed ascolta:
44) Hallelujah (1 min. e 45 sec.)


George Frideric HaendelSir Thomas BeechamParticolare della copertina del mio LPParticolare della copertina del mio LP

Home Page | Articoli | Incontri | E-mail | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu